Taverna del Falconiere è un locale storico che nel marzo del 2019 ha compiuto 66 anni. Situato nella cornice monumentale di Castell'Arquato, offre una splendida vista sulle colline circostanti.
Il palazzo del '700 è suddiviso in vari ambienti : in estate si pranza nel giardino estivo adiacente alla Rocca Viscontea, nei mesi freddi nelle antiche sale con travi a vista e un camino, decorate con una ricca collezione di quadri. La veranda panoramica offre una splendida vista sulla vallata.
La nostra cucina propone ricette tipiche piacentine ma anche alcune proposte della cucina nazionale. Seguiamo le stagionalità : nel periodo autunnale vi delizieremo con una vasta scelta di piatti a base di porcini, nei mesi invernali potrete degustare le portate preparate con la carne di cinghiale, lepre, capriolo. Nella dispensa troverete prelibatezze di funghi e carciofini sott'olio, verdure sott'aceto, confetture, frutta sciroppata. Le paste sono fatte in casa, altrettanto i nostri dolci.
La cucina è nelle mani di Eros che con grande maestria propone piatti ricchi e gustosi, sempre alla ricerca di materie prime freschissime, in sala c'è Margherita che con cordialità accoglie gli ospiti.
Taverna del Falconiere is a historical restaurant which celebrated its 66th anniversary in March of 2019. Situated in the monumental medieval town of Castell’Arquato, it offers a splendid panoramic view of all the mesmerizing landscapes. For us, a restaurant is about more than just food; it’s about leaving your mark on the palate and on the soul.
The 17th century building is divided into various rooms: in the summer, lunch is served in the summer garden adjacent to the Rocca Viscontea, in the cold months in the ancient rooms with exposed beams and a fireplace, decorated with a rich collection of paintings. The panoramic veranda offers a splendid view over the valley.
Our kitchen offers typical local recipes, but also includes notes of national cuisine. We follow the seasonality: in the autumn we will delight you with a wide selection of dishes based on porcini mushrooms, in the winter months you can taste the dishes prepared with the meat of roe, hare and boar. You will also find delicacies of mushrooms and artichokes in oil, pickled vegetables, jams, fruit in syrup. Everything is homemade; from the pasta, pickled vegetables and sweet jams to the pheasan t pâté a nd the rich sauces.
The kitchen is in the hands of Eros, who with great skill offers rich and tasty dishes, is always looking for the freshest ingredients. His cuisine has its roots in Piacenza and incorporates elements of Piemontese traditions. His interest in national cuisine suggests a fusion element to the menu that belies its deeply Italian tastes. In the dining room there is Margherita, a passionate and creative host, who warmly welcomes guests.
Castell'Arquato, Città d'Arte, Città del vino, sorprende già al primo sguardo!
è caratteristico per l'intatta atmosfera medievale....
-
Castell'Arquato vanta un' antica tradizione culinaria, gli ottimi piatti abbinati agli eccellenti vini sono un complemento ideale ad una giornata nel borgo medioevale. Gli esperti di cucina ed i semplici "golosi" possono trovare, a Castell'Arquato, un vero paradiso per il palato. La cucina è un'arte che viene tramandata di generazione in generazione nei vari ristoranti e trattorie. Diversi sono i piatti che potete gustare: i tradizionali primi (pisarei od anolini in brodo), i succulenti secondi e i fantastici dolci. Il tutto può essere annaffiato da ottimi vini. La cucina di Castell'Arquato include anche ottimi salumi, il più tipico é la coppa piacentina.
-
La cultura della vite e la produzione di vino hanno sempre rivestito per Castell'Arquato e i suoi dintorni una grande importanza fin dall'antichità. Già nelle pergamene conservate nell'Archivio Storico della Collegiata riferiscono delle terre vineate dei possidimenti della Chiesa che, proprio per il clima e il suo suolo favorevoli, producevano ottime uve da cui si producevano vini pregiati.
-
Una festa per tutti gli appassionati del tempo che fu, ma anche per chi vuole semplicemente vivere una divertente esperienza di fine estate, in una cornice indimenticabile.Romantiche pulzelle, che palpitano per i propri valorosi cavalieri, festosi e chiassosi popolani che vogliono dimenticare le fatiche di tutti i giorni, prima di tornare al loro duro lavoro o al servizio dei signori. Potenti armati provenienti da ogni dove, accampati nel Lungo Arda in attesa della battaglia che premierà il migliore. Ciarlieri mercanti pronti a incantarvi con le loro preziose mercanzie, e ancora giochi medievali per bambini, stand gastronomici per tutti con alcuni dei piatti tipici della cucina piacentina. Tutta Castell'Arquato torna indietro nel tempo, godendo delle sue eccezionali meraviglie urbanistiche.
-
Una passeggiata nel borgo di Castell'Arquato vi permetterà di ammirare diversi e splendidi monumenti. Partendo dal basso paese, iniziando la visita dal Viale delle Rimembranze, troverete l'imponente Torrione Farnesiano. Accanto si erige il Palazzo del Duca con l'omonima fontana. Proseguendo la salita e prendendo la via chiamata "Solata" appare la maestosa Rocca Viscontea. Giunti davanti alla Rocca lo sguardo rimane incantato dalla Piazza Monumentale in cui sono rappresentati i tre poteri del medioevo: il potere religioso (la Collegiata), il potere militare (la Rocca), il potere politico (il Palazzo del Podestà) . Questi sono solo alcuni dei monumenti che potete visitare a Castell'Aquato: ogni angolo del paese é una scoperta ed una magia.